Analisi fattibilità

Lavorazione di componenti oleodinamici - la sfida dell'analisi di fattibilitàTessari è una officina meccanica di precisione che produce componenti e particolari oleodinamici su progetto del Cliente.

Questo significa che il progetto e le specifiche tecniche della macchina, del complessivo o dell’impianto nei quali saranno inseriti i nostri componenti, non viene sviluppato da noi, ma dalle Aziende – spesso multinazionali – per le quali lavoriamo.

Tuttavia - per poter elaborare una corretta scheda di lavorazione, per integrarci in modo efficiente con i flussi produttivi dei Committenti e, soprattutto, per far davvero bene il nostro lavoro, abbattendo l’incidenza di difettosità e di “non conformità” – anche noi, a nostra volta, effettuiamo una serie di valutazioni ed analisi tecniche sui progetti e sui disegni che ci vengono forniti: lo facciamo, come ovvio, sulla base dei nostri 40 anni di esperienza e con un approccio estremamente specialistico, finalizzato esclusivamente alla valutazione della fattibilità tecnica delle lavorazioni, dei componenti oleodinamici e dei particolari meccanici che ci vengono richiesti.

L’analisi di fattibilità è uno strumento di valutazione e pianificazione preliminare che consente di non avere sgradite sorprese durante le successive fasi di lavorazione (tornitura e rettifica, in particolare), ma è anche una ulteriore occasione per valutare la coerenza assoluta di certi particolari.

Accade, infatti, che durante l’analisi si evidenzino piccole o grandi incongruenze tra diversi disegni e/o diverse componenti del progetto. Di norma si tratta di incoerenze che possono essere facilmente risolte e corrette in questa fase, ma che comporterebbero difetti e malfunzionamenti anche gravi, qualora dovessero sfuggire alla verifica e trasferirsi ai componenti finiti.

Vorresti avere più informazioni su questo argomento?

Contattaci!