Storia

40 di passione ed esperienza nella lavorazione di componenti oleodinamiciTessari nasce nella seconda metà degli Anni Settanta, come tante altre realtà della grande tradizione meccanica modenese; e come tante altre realtà nasce dalla passione e dalla voglia di “fare bene” di un solo uomo, che dopo lunghi anni trascorsi come caporeparto in una grande azienda meccanica, decide di mettersi in proprio, si specializza nella rettifica meccanica e fonda il primo nucleo di quella che diventerà, in breve, l’Officina Meccanica Tessari.

Per una quindicina d’anni l’officina meccanica Tessari si occupa esclusivamente di rettifica meccanica, consolidando le proprie competenze, acquisendo esperienza e costruendosi con tenacia la fama di struttura seria ed affidabile.

Sono anni di rapida crescita economica e nel territorio della Provincia Modena, in particolare, la meccanica di precisione conosce una fase di progressiva accelerazione, espansione commerciale e rapido affinamento tecnico.

La spinta propulsiva di alcune grandi imprese del territorio (come Salami Pompe ed OilControl), che iniziano ad affermarsi a livello internazionale, trascina tutto l’indotto, in particolare nei settori automotive ed oleodinamico. Ed è proprio in quest’ultimo ambito che la Tessari – commessa dopo commessa – si fa un nome come fornitore affidabile e competente per la rettifica meccanica di particolari e componenti oleodinamici.

All’inizio degli Anni Novanta il fondatore Luigi Tessari lascia l’Azienda a Diego Rossetto, esperto rettificatore e dipendente storico, che ne assume la guida insieme alla moglie Lara Borsari. Il passaggio di mano, apre nuovi scenari per il futuro dell’Azienda. Alla passione per le lavorazioni meccaniche si affiancano una solida visione del futuro in chiave organizzativa, amministrativa e di apertura verso culture europee ed internazionali: l’officina meccanica Tessari è così pronta per guardare avanti e farsi un nome non più solo sul mercato italiano, ma anche su quello europeo.

Tessari era già una realtà seria ed affidabile, ben conosciuta nel settore e presso i propri Committenti… ma era ancora “solo” un’eccellente rettifica meccanica di precisione e i nostri Clienti volevano di più; dietro loro sollecitazione, quindi, a metà degli Anni Novanta ci siamo trasferiti in una nuova sede e abbiamo inglobato nuove competenze/capacità relative alla tornitura CNC e alla finitura superficiale tramite burattatura, divenendo, a tutti gli effetti, una completa Officina Meccanica di precisione, specializzata nel settore dell’oleodinamica.

Vorresti avere più informazioni su questo argomento?

Contattaci!